Gli studenti della classe 3ªX del corso IeFP Operatore Meccanico, con la collaborazione degli studenti delle classi 4ªB SIA, 4ªA RIM, 2ªV SSAS, 4ªC EOA e 4ªD EOA, hanno approfondito il tema della lotta alla volenza contro le donne, nell’ambito del progetto PON “Apprendimento e socialità”.
La panchina rossa è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. E’ inoltre il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza sulle donne e mantiene viva una presenza di tutte le vittime di violenza. Di tutte quelle donne che, spesso inascoltate, non ce l’hanno fatta.
L’Istituto Rubini è da sempre in prima linea nella partecipazione alle iniziative contro ogni tipo di violenza, dal bullismo al cyberbullismo, dal razzismo alla guerra. Da sempre contro ogni forma di “esclusione”.
I nostri studenti, coordinati dai loro insegnanti, prendono a cuore questi temi e partendo da spunti di riflessione sensibilizzano tutta la comunità scolastica e anche quella esterna al mondo “scuola” realizzando progetti e opere concrete.
La nostra panchina rossa è un esempio di queste opere e si aggiunge alle iniziative già realizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Documenti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
0