I.S.S. “G.B. Rubini”

Orientamento in entrata

Dedicato agli studenti delle scuole medie

Obiettivi generali:

• orientamento struttura dei singoli indirizzi presenti
  • offerta formativa
  • all’interno del gruppo e con tutte le figure di istituto secondo modalità previste
  • collocarsi nell’ambiente e negli spazi attraverso l’incontro e il confronto con gli altri /classe/laboratori/palestra
  • verificare le proprie scelte “in evoluzione” all’interno del contesto scuola superiore
  • comprendere gli obiettivi didattico educativi di riferimento (trasversali e disciplinari) per migliorare il percorso da compiere.

Progettazione didattico/organizzativa:

• ciascuno degli studenti sarà abbinato ad uno studente classi quinte/quarte di riferimento
  • i docenti coinvolgeranno gli studenti nelle numerose attività previste avvalendosi della collaborazione degli studenti tutor ove previsto.

Ai nostri studenti che partecipano al progetto come tutor, verranno riconosciute le ore impiegate come PCTO.

A cosa serve

Il servizio di orientamento è destinato a studenti e famiglie per orientare gli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado alla scelta dell’istituto superiore al quale iscriversi. In particolare, grazie al servizio di orientamento, il nostro istituto organizza ogni anno varie iniziative, tra le quali l’Open-Day che viene svolto ogni sabato mattina dal mese di ottobre fino al termine delle iscrizioni (previsto dal MIM).

Come si accede al servizio

Per gli studenti delle scuole Secondarie di Primo Grado sarà necessario prenotarsi attraverso la compilazione dell'apposito form di prenotazione, presente nella home page del sito da ottobre fino alla durata del servizio.

Cosa serve

Per accedere al servizio contattare la segreteria. Ogni anno è possibile visitare la scuola con visite guidate durante i mini open day, solitamente organizzati dalla fine di ottobre fino alle scadenze dei termini per le iscrizioni (mese di gennaio)

Tempi e scadenze

Per prenotare un mini open day compilare l’apposito modulo presente sulla home page